I colori, le forme e l’attenzione per il bello in generale hanno sempre fatto parte della mia vita.
Fin da piccola il mio gioco preferito era ‘Gira la moda’ con cui creavo abbinamenti, provavo colori e stili diversi, lasciando spazio alla creatività. Stavo incollata a quel gioco per ore ed ore oppure mi divertivo ad osservare le stoffe nel laboratorio di mio nonno, sarto di professione, o partecipavo alla creazione di modelli nella ‘stanza delle meraviglie’ della nonna. Lì, in un grosso armadio, conservava abiti, nastri, tessuti, bottoni e per diletto cuciva per noi nipoti abiti su misura o ne riammodernava di vecchi. Con l’altra nonna sviluppavo la creatività e il senso del colore in cucina, dando vita a sempre nuove ricette. Passione che coltivo tuttora!
Con mio padre, grande appassionato di arte e di antiquariato in particolare, giravo mercatini e fiere, alla ricerca di pezzi interessanti, anche da restaurare nel suo laboratorio.
Insomma, ho imparato presto a guardarmi intorno, a notare le differenti sfumature di tutto quello che mi circondava, ad allenare l’occhio alla scoperta del bello.
L’adolescenza mi ha portata a coltivare l’amore per la moda in tutte le sue forme. Abiti, accessori, make-up: tutto era un’occasione di sperimentazione.
Nel frattempo la passione per la musica, in particolare per il violoncello, mi ha aiutato a capire il piacere dello studio e dell’applicazione, anche in ambito artistico e creativo.
L’università, sempre ad indirizzo artistico, con lo studio dell’arte, del teatro, del cinema e di tutte le forme di spettacolo, ha costituito un’occasione di approfondimento ed organizzazione delle mie conoscenze, offrendomi un imprescindibile bagaglio di riferimento cui attingere per comprendere le radici delle teorie sul colore e le basi della professione di consulente di immagine, nata grazie al lavoro delle costumiste di Hollywood che hanno letteralmente creato gli iconici volti del cinema più conosciuti al mondo.
L’incontro con Francesco ha dato una nuova prospettiva alla mia vita, con la creazione della mia amata famiglia e l’arrivo delle miei tre figli, Tommaso, Vittoria e Giulia.
Mentre i bambini crescevano è maturata sempre più in me la consapevolezza che la mia passione per forme, colori, stile e senso del bello in generale avrebbe potuto diventare qualcosa di più, trasformandosi in una professione.
Ho quindi intrapreso con serietà e applicazione un percorso formativo presso l’Italian Image Institute di Rossella Migliaccio, per poter rendere la mia passione un lavoro e offrire un percorso di consulenza d’immagine altamente personalizzato. L’obiettivo finale è quello di aiutare i miei Clienti ad esprimere se stessi.
Sono Francesca Ferla, la tua Image & Color Consultant.
CERTIFICATA DA